TRUCCATORE DELLO SPETTACOLO

ll trucco, nel campo dello spettacolo, è sempre stato usato. Tuttavia, è con la nascita ed il progresso del cinema che si è formata ed evoluta la figura del make up artist, soprattutto con il fiorire di generi come l’horror e il fantasy. Furono, infatti, il sapiente utilizzo delle applicazioni di trucco scenico e la straordinaria abilità dei professionisti del settore a garantire la buona riuscita delle produzioni di questi nuovi generi cinematografici. Una delle personalità più celebri della storia del make up di scena fu l’attore Lon Chaney, l’uomo dai mille volti, che studiò nuove tecniche ed applicazioni e le sperimentò su di sè, interpretando personaggi mostruosi e figure deformi dei film horror nei quali aveva il ruolo principale. Durata corso: 600 ore di cui 240 di stage.

Diventare truccatore cinematografico: le scuole

Numerosissimi sono i corsi, in Italia e all’estero, che insegnano questo mestiere e che sfornano le personalità più esperte del settore.

In Italia, prima tra tutte è l’Accademia del Cinema che, nel corso offerto per diventare make up artist, vanta i più grandi professionisti nel gruppo docenti e offre grandi opportunità quali la possibilità di completare la propria formazione con un master a New York.
Per chi desidera, invece, concentrarsi maggiormente sul settore degli effetti speciali, l’Accademia del Trucco è la scelta ideale.
Sempre in Italia, l’Accademia di Costume e di Moda offre corsi altamente specializzati nelle arti del make up e si occupa, inoltre, di assicurare un futuro lavorativo ai suoi allievi, inviando i curricula ai potenziali datori di lavoro.

Passando alle scuole di formazioni presenti all’estero, non si può non citare la Cinema Makeup School di Los Angeles. La scuola offre svariate tipologie di corso, dal trucco per le sopracciglia agli effetti speciali, dalle acconciature per fotografie a quelle per le sfilate di moda. Anche in questo caso, la scuola si occupa di inserire i propri allievi all’interno di un settore lavorativo, alla fine del percorso di formazione.